Piccola premessa. L’inserimento di schede per sportivi che si apprestano ad incominciare a passeggiare o a correre o a tornare a correre dopo una pausa come la quarantena per Covid-19 (e magari già non facevano attività da tempo, per non dire mai fatta in vita propria), è un modo per dare vita ad un nuovo inizio e tracciare una strada che ci porterà ad uno stato di forma “ideale”. Con calma, con intelligenza, senza strafare.

Guida di Wellrunners.com per le tante persone che, ultimata la quarantena o hanno avuto una vita sedentaria, vorranno avere uno stimolo per fare movimento.

L’obiettivo della presente parte di Wellrunners.com è quello di dare uno stimolo alle tante persone che si chiudono in sè stessi e si abbandonano alla sedentarietà. Uno stadio, quello della sedentarietà, purtroppo, divenuto normale per tutti quelli che hanno vissuto la quarantena o che non hanno mai fatto sport.

Ultimata la quarantena, saranno tantissime le persone che vorranno fare attività motoria e provare a riprendere uno stato psico-fisico normale o ideale. Con questo articolo e con le “schede di allenamento” collegate in fondo, proveremo, con umiltà, di incentivare la ripresa fisica (e mentale) cercando di evitare quegli errori tipici di chi non ha mai fatto sport o che sono semplicemente meno esperti nella passeggiata (o walking) o nella corsa (running).

Dunque, le schede tecniche di allenamento per la ripresa fisica, che sia passeggiata o corsa, post quarantena saranno indirizzate ai meno esperti, ma anche a quei corridori che riprenderanno ad allenarsi, e che pur amando la corsa, non intendono partecipare a gare o iscriversi a società, ma non disdegnano ricominciare per puntare nel prossimo futuro ad una preparazione adeguata e stimolante.

Per Runner Amatori Agonisti, della famiglia dei Wellrunners, la ripresa degli allenamenti coinciderà con una preparazione “soft” di una 10k, la distanza minima. Ma come diciamo sempre, sia per i meno esperti, che per i più esperti che scalpitano: con calma, con intelligenza, senza strafare.

Vai alla scheda di ripresa per:

Approfondisci anche:

  • Scheda di allenamento Runner principiante o meno esperto
  • Scheda di allenamento Runner Amatore Non Agonista
  • Scheda di allenamento Runner Amatore Agonista

Questo articolo ha un commento

  1. Salvatore Ercolano

    Iniziativa lodevole. Di grande spessore tecnico e divulgativo
    Ottimi consigli per tutte le categorie di runners
    Sono contento
    Continuate cosi

Lascia un commento