Abbiamo tre tipi di runner. Un corridore può essere un runner neofita o principiante, un amatore non agonista o un amatore agonista. Tu che runner sei?

Viene da sè che una scheda tecnica di allenamento unica per le tre tipologie di corridori, che d’ora innanzi chiameremo Wellrunners (o WR, per brevità), ossia corridori (o runners) che corrono per stare bene, non è possibile.

Invero, bisognerebbe dire che di base una scheda tecnica di allenamento dovrebbe essere personalizzata e, poi, l’atleta che la segue dovrebbe essere seguito fisicamente, ma purtroppo l’esperienza ci insegna (dopo tanti anni da Wellrunners), che per la quasi totalità delle persone, ciò non è fattibile e quindi per provare a scuotere gli animi e gli atleti, con una battuta diciamo che “piuttosto che niente è meglio piuttosto”.

Wellrunners.com proverà ad essere il “vostro piuttosto” e nei prossimi articoli, inseriremo delle schede tecniche di allenamento per ognuno delle tipologie di Wellrunners individuata, provando anche, per ciascuna di essa, a differenziare in base a vari fattori quali peso, età, aspirazioni.

Tipi di runner: Neofita (o Principiante), amatore non agonista e Amatore agonista

L’esperienza che accomuna queste 3 categorie di corridori è quella del neofita.

Tutti hanno sperimentato l’inizio e le difficoltà che esso comporta ed è proprio da questo punto che partiremo. Al capitolo del runner neofita o runner principiante lasceremo più spazio, perchè sono le persone nella fase più delicata, quella del principio.

Approfondisci: Runner neofita o Runner principiante
Approfondisci: Runner Amatore Non Agonista
Approfondisci: Runner Amatore Agonista

Lascia un commento